giovedì 16 aprile 2009

L'INU per la ricostruzione post-terremoto

L'INU nazionale ha avviato l'iniziativa
"Ricostruire L'Aquila.... il Blog degli Urbanisti"
che l'INU Lazio vuole pubblicizzare e alla quale vuole dare il proprio contributo anche attraverso questo blog.

L’INU nel dibattito sulla ricostruzione post-sismica dell’Aquila e del suo territorio

L’INU intende essere presente nel dibattito sulla ricostruzione post-sismica dell’Aquila e del suo territorio attraverso la realizzazione di un forum di dibattito discussione nel merito dei criteri di ricostruzione e di progettazione urbanistica da seguire

I contributi afferenti a tale forum possono essere così riassunti:
- L’INU lancia un invito a tutte le facoltà di Architettura ed Ingegneria d’Italia perché diano la loro opinione sugli obiettivi e sui metodi da utilizzare nella ricostruzione post-sismica dell’Aquila e del suo territorio. I vari contributi che giungeranno verranno pubblicati sulla pagina web dedicata.

- L’INU ha avviato la formazione di una rassegna stampa specifica sul tema del terremoto e della ricostruzione, che renderà disponibili i principali contributi che via via emergeranno sul tema da parte dei vari interlocutori.

- L’INU sollecita la propria base associativa, ed in particolare i soci delle sezioni regionali particolarmente interessate da problemi di sismicità (Friuli V.G., Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia) a voler dare i loro contributi nel merito delle maggiori problematiche operativo-gestionali riscontrate in occasione di precedenti eventi sismici distruttivi nelle loro realtà, nonché relativamente alla realizzazione di nuove città in luogo o nei pressi di quelle colpite da eventi calamitosi.

- L’INU apre infine le colonne del proprio blog alla voce di tutti coloro che vorranno contribuire allo sviluppo del dibattito che si vuole qui promuovere.


Fra le attività che si svilupperanno dagli scambi d’opinione su queste pagine si prevedono:
- specifiche uscite sulle riviste dell’INU
- convegni e seminari, a carattere sia nazionale che locale
- momenti di interlocuzione istituzionale con le Autorità preposte alle operazioni di ricostruzione
- ulteriori lanci di forum tematici via via che il corso degli eventi ne suggerirà l’avvio

Il testo e le foto sono state tratte dal sito/blog specifico, che può essere consultato all'indirizzo http://www.inu.it/blog/terremoto_abruzzo/

Nessun commento:

Posta un commento